I punti di forza del PCM

1. Controlla i contenuti di prodotto da un’unica repository centrale.

2. Normalizza i campi e le diciture secondo regole condivise.

3. Controllo, uniformità e semplicità di recupero delle informazioni senza ridondanze.

4. Veicola la coerenza del brand e l’allineamento della comunicazione tra le risorse aziendali.
Tutto in un’unica repository
Controlla i contenuti di prodotto da un’unica repository centrale, in cui vengono archiviati immagini, foto, video, e testi multiformato. Convoglia le informazioni e i dati provenienti dai diversi sistemi e reparti aziendali in una scheda prodotto personalizzabile e fruibile da referenti aziendali esterni ed interni.


Normalizza le informazioni senza ridondanze.
Normalizza i campi e uniforma le diciture secondo regole condivise, facilitando la collaborazione e la compilazione con team interni e esterni all’organizzazione. Il PCM offre regole di formattazione per specifici canali e assicura il rispetto di standard prefissati. Consente inoltre l’abbinamento di una risorsa a più prodotti senza ridondanze di contenuto.
Uniformità dei dati e semplicità di ricerca.
Uniformità e controllo delle schede prodotto, semplicità di ricerca e recupero delle informazioni, coerenza e aggiornamento real-time dei contenuti. Sono alcune delle caratteristiche principali di un PCM per configurare in ottica di processo editoriale la creazione dei contenuti di prodotto, l’adattamento e la distribuzione verso i media di comunicazione e vendita.


Distribuisci senza limiti.
Veicola la coerenza del brand e garantisce che le informazioni e l’identità dei prodotti siano sempre allineati all’immagine aziendale. L’uniformità velocizza il corretto reperimento delle informazioni ed evita duplicazioni, refusi e incoerenze. Il PCM è uno strumento cloud-based, utile ad avere tutti i contenuti aggiornati in realtime su tutte le piattaforme. Questa sua caratteristica lo rende inoltre accessibile per la compilazione e caricamento da remoto, secondo un sistema di permessi scalabile.
Vuoi saperne di più?
Leggi l’articolo ‘I 3 modi con cui un PCM ti semplificherà la vita’: un modo per ragionare come un editore e spostare il focus sul processo di gestione dei contenuti, qualsiasi sia il tuo prodotto.